Booking Online

                      

PORTUS SASINAE

La Storia di Porto Cesareo

La protezione naturale presente sulla costa, costituita da ampie baie e scogli e dalla penisola della Strea, la pescosità del mare e la presenza di numerose polle di acqua dolce sparse a tratti sulla costa, hanno fatto assumere a Porto Cesareo la specifica funzione di porto rifugio, favorendo, fin dall’antichità, quel tipico fenomeno proprio dei pescatori, definito nomadismo marinaro, praticato allo scopo di sfruttare nuovi tratti di mare in stagioni diverse. Una prima presenza è attestata dalla scoperta di un villaggio datato intorno al secolo XVIII-XVII a. C., la cui frequenza è attribuita a marinai provenienti dalle isole greche. Secondo Tucidide presso l’antica Porto Cesareo, nel 413 a.C., Messapi e greci ateniesi hanno avuto un incontro per consolidare un’antica alleanza.
Solo a partire dal XVI secolo, con la fortificazione del territorio e le elezioni di una serie di torri di avvistamento ad opera di Vicerè spagnoli di Napoli, è stato possibile mettere in moto quel processo lento e graduale della frequenza di pescatori provenienti dai luoghi limitrofi, soprattutto Taranto. Ad essi si deve l’iniziale popolamento del sito e la costituzione dei primi nuclei familiari intorno agli anni 1830-1850 con la nascita di una baraccopoli sul suolo demaniale che attorniava la Torre Cesarea.
Costoro, difesi dalle guarnigioni borboniche presenti sulle torri, confortati dalla pescosità del mare, anche se oppressi dalle residue pretese feudali, hanno avuto il coraggio di prescegliere definitivamente questa località, formando la propria famiglia sposando donne dei comuni limitrofi.

Fonte: Opuscolo “Area Marina Protetta – Porto Cesareo” della Fondazione Ammiraglio Michelagnoli.

Contattaci

Chiamaci al 0833 565340 o inviaci una richiesta per visitare la nostra Tenuta Quintino, pianificare un evento, il tuo matrimonio o semplicemnte la tua vacanza.

Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto con Tenuta Quintino.
Lascia il tuo indirizzo email per ricevere tutti gli aggiornamenti e le novità

MASSERIA
TENUTA QUINTINO

Copyright 2020 - Privacy Policy

Masseria Tenuta Quintino Surl

S.P. 359 KM 4 + 800
73010 PORTO CESAREO (LE)

Tel: 0833 565340 - 348 2537742

Email
info@masseriatenutaquintino.it
P.IVA:03654070758

seguici

Seguici su facebook
Seguici su instagram